lunedì 12 dicembre 2011


ABOUT ME...

Lavoro da dodici anni ormai presso il 3° Circolo Didattico di Ravenna, ho conosciuto Camillo Bortolato al Workshop sul suo metodo, organizzato in occasione del Convegno La Qualità...del Centro Studi Erickson, tenutosi a Rimini nel 2001...I think! Ero avidamente alla ricerca di una strada più facile e più vicina ai bambini dell'insegnamento della matematica nella scuola elementare e finito questo incontro mi son detta ecco che cosa ci vuole per far amare>capire la matematica ai bambini!!! Un po' alla volta mi sono ripulita della vecchia didattica (tutt'ora i lavori sono in corso) ed eccomi qua ad aprire un blog sull'argomento, fiduciosa di trovare una interessante cerchia di colleghi che la pensa come me e che ha voglia di scambiare idee, opinioni...programmazioni in merito.
Colgo l'occasione per raccontare che tanto mi entusiasma questo metodo che ho ritenuto importante invitare e far conoscere ai miei colleghi il maestro Camillo attraverso il seguente Corso di aggiornamento:

METODO ANALOGICO
Nuovi strumenti per l’apprendimento in matematica.
Come valorizzare le reali potenzialità dei bambini d’oggi.

Primo incontro- Quali strumenti?
- Quando cominciare con i numeri?-.
- Cosa fare nella scuola dell’infanzia? (video)
- Cosa fare in classe prima? (video)
- Come sviluppare l’eccellenza?
- Quale linea dei numeri?
- I regoli colorati.
- La Linea del 20 (video)
- La linea del 100 e del 1000 del 10000 (video)
- I blocchi logici (video)
- Strumenti e tabelle di materiale cartaceo (video)
Secondo incontro- Aspetti teorici e pratici
- Nuove teorie dello sviluppo del numero
- Apprendimento concettuale e apprendimento analogico
- Calcolo scritto e calcolo mentale (video)
- Come funziona l’intuizione
- La discalculia
- Strumenti per il sostegno
- Le tabelline (video)
- Strumenti per il secondo ciclo (video)
Terzo incontro- I problemi
- Problemi in classe prima (video)
- Problemi in classe seconda (video)
- Problemi in classe terza quarta, quinta (video e software)
  • Indicazioni bibliografiche.
L'ANNO SCOLASTICO SUCCESSIVO ABBIAMO INVITATO DI NUOVO IL MAESTRO PER COMPLETARE E APPROFONDIRE IL DISCORSO SUI PROBLEMI.
LA RICADUTA SUI COLLEGHI C'E' STATA...ECCOME, ANCHE I PIU' SCETTICI SI STANNO AVVICINANDO E PROVANO UN POCO ALLA VOLTA LE VARIE STRATEGIE.
LA PAURA DI NON ESSERE CAPITI O FRAINTESI DAL GRUPPO DEI GENITORI FRENA MOLTO GLI ENTUSIASMI E IN MOLTI SCELGONO LA CAUTELA...TRANNE IL MIO CHE IL PROSSIMO ANNO CONCENTRERO' TUTTO SUL METODO ANALOGICO-INTUITIVO, PROVANDO AD INSEGNARE LA MATEMATICA SENZA CEDERE AI VECCHI CONCETTUALI E TROPPO ASTRATTI INSEGNAMENTI...A MILLE MIGLIA DI DISTANZA DAL MONDO DEI BAMBINI!

Per essere essenziali…

Che cosa è il metodo analogico-intuitivo?



È un metodo di insegnamento per l’apprendimento non concettuale della matematica in linea con le nuove teorie neuro cognitive (Batterworth) che riconoscono la genialità dei bambini in fatto di numeri e di calcolo, fin dalla nascita.

Perché analogico-intuitivo?


SETTEMBRE CLASSE PRIMA
Gioco di lettura analogico- intuitiva delle dita

È necessario tener conto che ogni bambino riceve alla nascita come una specie di software (sistema operativo) istintivo (biologico) per il calcolo di numerosità ed esso ha bisogno, per funzionare, più di imput visivi che di riferimenti logici.

Come si può applicare a scuola?


SETTEMBRE CLASSE PRIMA
Approccio allo strumento - linea del 20

Tale metodo si avvale di strumenti (imput visivi) per l’apprendimento contestuale del calcolo entro il 10, 100 e 1000, i quali sono come macchine visualizzatici che svolgono una funzione di interfaccia tra le esigenze del calcolo disciplinare e le caratteristiche del nostro pensiero analogico. 
OTTOBRE CLASSE PRIMA
Doppio strumento - linea del 20 e libro con le operazioni

Riflettiamo…

Gli alunni che hanno successo nel calcolo sono quelli che, assecondando le immagini interne istintive delle quantità, non si fanno influenzare da questioni che riguardano la codificazione numerica (cifre) e tanto meno la correttezza disciplinare.
SETTEMBRE CLASSE PRIMA
Gioco del mercatino - la cassa
SETTEMBRE CLASSE PRIMA
Gioco del mercatino - il pagamento