giovedì 17 gennaio 2013

ABBIAMO COMINCIATO A CONFRONTARE LE QUANTITÀ DI DITA, TASTI, PALLINE, PISELLI, TAPPI ...COME RICONOSCERE QUALI NUMERI SONO PIÙ GRANDI O PIÙ PICCOLI? COME SI ORDINANO DAL MAGGIORE AL MINORE E VICEVERSA DELLE SERIE DI NUMERI?

CERCHERÒ DI PORTARE I BAMBINI A RISPONDERE A QUESTE DOMANDE CON QUESTA ATTIVITÀ.

ATTIVITÀ DI PROBLEM-SOLVING

ACHILLE, IL COCCODRILLO AFFAMATO.

DOPO DIVERSE ESPERIENZE DI GIOCHI DI FORZA-POTENZA E DI NUMEROSITÀ DELLE SQUADRE PROVANDO BRACCIO DI FERRO E IL TIRO ALLA FUNE, NOI BAMBINI CI SIAMO POSTI IL PROBLEMA DI COME POTER CONFRONTARE LE QUANTITÀ E I NUMERI SENZA USARE LA FORZA, MA GLI STRUMENTI CHE CONOSCIAMO.
LA MAESTRA HA SUGGERITO DI TROVARE UN SEGNO CHE INDICHI TRA DUE QUANTITÀ O TRA DUE NUMERI QUALE È IL PIÙ GRANDE O IL PIÙ PICCOLO.
DAL CONFRONTO DELLE ALTEZZE DI TUTTI NOI È VENUTA L'IDEA DI TRACCIARE UNA LINEA DA UNA TESTA ALL'ALTRA CONGIUNGENDOLA ALLA LINEA TRACCIATA SOTTO I PIEDI, COSÌ:

IN SEGUITO DALLA LETTURA DEL LIBRO “MANGEREI VOLENTIERI UN BAMBINO” È VENUTA L'IDEA DEL COCCODRILLO ACHILLE AFFAMATO, CHE APRE LA BOCCA DOVE CI SONO PIÙ COSE DA MANGIARE (BANANE).

CI SIAMO DIVERTITI A COSTRUIRE UNO STRUMENTO CHE ABBIAMO CHIAMATO ACHILLE IL COCCODRILLO AFFAMATO, 


 DOPO AVER LETTO IL LIBRO “MANGEREI VOLENTIERI UN BAMBINO”,



CHE SERVIRÀ PER QUESTI ESERCIZI:

  • IMPARARE AD USARE DEI SEGNI
  • CONFRONTARE QUANTITÀ (TAPPI, MATITE, FIGURINE …)
  • CONFRONTARE NUMERI
  • ORDINARE DAL MAGGIORE E MINORE O DAL MINORE AL MAGGIORE QUANTITÀ E SERIE DI NUMERI

Nessun commento:

Posta un commento