ABBIAMO COMINCIATO A CONFRONTARE LE QUANTITÀ DI DITA, TASTI, PALLINE, PISELLI, TAPPI ...COME RICONOSCERE QUALI NUMERI SONO PIÙ GRANDI O PIÙ PICCOLI? COME SI ORDINANO DAL MAGGIORE AL MINORE E VICEVERSA DELLE SERIE DI NUMERI?
CERCHERÒ DI PORTARE I BAMBINI A RISPONDERE A QUESTE DOMANDE CON QUESTA ATTIVITÀ.
ATTIVITÀ DI
PROBLEM-SOLVING
ACHILLE, IL COCCODRILLO
AFFAMATO.
DOPO DIVERSE
ESPERIENZE DI GIOCHI DI FORZA-POTENZA E DI NUMEROSITÀ DELLE SQUADRE
PROVANDO BRACCIO DI FERRO E IL TIRO ALLA FUNE, NOI BAMBINI CI SIAMO
POSTI IL PROBLEMA DI COME POTER CONFRONTARE LE QUANTITÀ E I NUMERI
SENZA USARE LA FORZA, MA GLI
STRUMENTI CHE CONOSCIAMO.
LA MAESTRA
HA SUGGERITO DI TROVARE UN SEGNO CHE INDICHI TRA DUE QUANTITÀ O TRA
DUE NUMERI QUALE È IL PIÙ GRANDE O IL PIÙ PICCOLO.
DAL
CONFRONTO DELLE ALTEZZE DI TUTTI NOI È VENUTA L'IDEA DI TRACCIARE
UNA LINEA DA UNA TESTA ALL'ALTRA CONGIUNGENDOLA ALLA LINEA TRACCIATA
SOTTO I PIEDI, COSÌ:
IN SEGUITO
DALLA LETTURA DEL LIBRO “MANGEREI VOLENTIERI UN BAMBINO” È
VENUTA L'IDEA DEL COCCODRILLO ACHILLE AFFAMATO, CHE APRE LA BOCCA
DOVE CI SONO PIÙ COSE DA MANGIARE (BANANE).
CI
SIAMO DIVERTITI A COSTRUIRE UNO STRUMENTO CHE ABBIAMO CHIAMATO
ACHILLE IL COCCODRILLO AFFAMATO,
DOPO AVER LETTO IL LIBRO
“MANGEREI VOLENTIERI UN BAMBINO”,
CHE
SERVIRÀ PER QUESTI ESERCIZI:
- IMPARARE AD USARE DEI SEGNI
- CONFRONTARE QUANTITÀ (TAPPI, MATITE, FIGURINE …)
- CONFRONTARE NUMERI
- ORDINARE DAL MAGGIORE E MINORE O DAL MINORE AL MAGGIORE QUANTITÀ E SERIE DI NUMERI



Nessun commento:
Posta un commento