giovedì 17 gennaio 2013

BUONGIORNO, È PASSATO UN PO' DI TEMPO DAL MIO ULTIMO POST, MA NEL FRATTEMPO HO LAVORATO E PRODOTTO MMMOLTO MATERIALE CHE PRESTO PUBBLICHERÒ PER CONDIVIDERLO.
HO RICOMINCIATO DALLA PRIMA ELEMENTARE E SONO PRESISSIMA DAL LAVORO DI SCREMATURA DELLA VECCHIA PRASSI DI INSEGNARE LA MATEMATICA.
HO UNA CLASSE CHE È PARTITA QUASI TUTTA DA UN LIVELLO PRE-CONVENZIONALE CHE MI STA DANDO TANTE SODDISFAZIONI, PERCHÈ CON QUESTO METODO ANALOGICO-INTUITIVO VA PROPRIO A NOZZE!!!
GRAZIE ALL'AMICIZIA SU FACEBOOK CON IL MAESTRO, "GURU" PER ME, CAMILLO BORTOLATO HO FELICEMENTE APPRESO CHE HA APERTO UN BLOG DAVVERO RICCO DI INFORMAZIONI E DI PROGRAMMAZIONI DOVE FAR RIFERIMENTO E PRENDERE SPUNTO PER PROCEDERE NELL'APPLICAZIONE DEL METODO. SI PUÒ ACCEDERE DAL SUO SITO.
IL MIO LAVORO DI QUESTO ANNO È UNA SORTA DI DOCUMENTARIO, INFATTI UN PO' PER ME E UN PO' PER I GENITORI STO SCRIVENDO I DIVERSI MOMENTI SALIENTI DI APPLICAZIONE DEL METODO A MO' DI SCOPERTA GRADUALE DEL LIBRO E DELLO STRUMENTO LINEA DEL 20.
QUI DI SEGUITO RIPORTO LE SCHEDE CHE HO CONSEGNATO AI BAMBINI COME COMPITO-SPIEGAZIONE DA LEGGERE ED ESEGUIRE CON LA SUPERVISIONE DI UN GENITORE.

AVENDO AVUTO I LIBRI ALLA FINE DEL MESE DI OTTOBRE LA PROGRAMMAZIONE È SLITTATA DI UN MESE AVANTI CIRCA. QUESTO MI HA PERMESSO DI FAR IL LAVORO SULLE DITA DELLE MANI IN MODO APPROFONDITO.


2 commenti:

  1. Bello... mi indichi il blog del "guru"? :D
    Spero di combinare qualcosa sul tuo esempio :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Valentina,
    sono una tua collega di Savarna, ci siamo conosciute tanti anni fa quando S.Alberto e Savarna erano scuole facenti parte del Mordani, sono Maria Cereti.
    Sono felice di essere incappata in questo tuo blog, di sapere che insegni matematica e che lavori con il metodo di Bortolato, che anch'io ho sperimentato nel ciclo uscente (sentendomi abbastanza sola e osteggiata da molte colleghe) e che mi accingo a riprendere a settembre con la nuova prima. Dato che tu stai per concludere, mi piacerebbe che rimanessimo in contatto, per confrontarci, in vista del mio nuovo inizio e della tua prosecuzione in classe seconda, quassi come se fossimo due classi "vicine"...sarei molto felice di lavorare a distanza con te.
    A presto
    Maria

    RispondiElimina