giovedì 17 gennaio 2013

DOPO AVER SCOPERTO E RIVOLTATO COME UN CALZINO LO STRUMENTO (CON LA LIM LE VERIFICHE INDIVIDUALI), È GIUNTO IL MOMENTO DI ANDARE  ALLA SCOPERTA DEL LIBRO...


MA PRIMA HO RACCONTATO LA FIABA DI "CINQUE IN UN BACELLO", ABBIAMO  LAVORATO SUI PERSONAGGI E I PISELLINI UN PO' ALLA VOLTA SON DIVENTATI DELLE PALLINE.
5 IN UN BACELLO DA CANTARE.






COME È BELLO, COME È BELLO

STARE  5 IN UN BACELLO

STAR SEDUTI A RIDACCHIARE

MENTRE FUORI C'È IL TEMPORALE

DI DOMENICA O VENERDÌ

STARE SEMPRE SEDUTI LÌ.

I PISELLINI SONO STATI CREATI CON LA PLASTILINA E I BAMBINI STESSI HANNO DETTO DI FARE DELLE PALLINE.

MA COME UTILIZZARLE AL MEGLIO?



ATTIVITÀ DI PROBLEM-SOLVING

IL CONTA-PISELLI

NOI BAMBINI CI SIAMO POSTI IL PROBLEMA DI COME POTER OPERARE CON TUTTI I NUMERI SOLO CON LE DIECI DITA, ECCO LE SOLUZIONI IPOTIZZATE:

  1. USARE LE DITA DEI PIEDI
  2. CHIEDERE LE DITA DEGLI ALTRI
  3. COSTRUIRSI ALTRE DITA
  4. USARE PISELLI/PALLINE/TAPPI/CANNUCCE
  5. USARE LA LINEA DEL 20

LA MAESTRA CI HA ASSICURATO CHE SONO TUTTE OTTIME SOLUZIONI CHE UN PO' ALLA VOLTA PROVEREMO E SAREMO LIBERI DI SCEGLIERE QUALE MODO È MEGLIO PER NOI.
LA COSA IMPORTANTE È RISOLVERE IL PROBLEMA DI

POTER OPERARE CON I NUMERI SENZA LIMITI.

CI SIAMO DIVERTITI A COSTRUIRE UNO STRUMENTO IL CONTA-PISELLI CHE SERVIRÀ A FARE QUESTI ESERCIZI:

  1. VISUALIZZARE LE QUANTITÀ (valore cardinale)
  2. VISUALIZZARE LE POSIZIONI DEI NUMERI (valore ordinale)
  3. FARE ATTENZIONE AL LINGUAGGIO (pallina/palline)
  4. LEGGERE INTUITIVAMENTE (A COLPO D'OCCHIO) LE QUANTITÀ*
  5. LEGGERE INTUITIVAMENTE LE POSIZIONI
  6. LEGGERE VELOCEMENTE LE QUANTITÀ 2-3
  7. LEGGERE VELOCEMENTE LE QUANTITÀ 3-4
  8. LEGGERE VELOCEMENTE LE QUANTITÀ 5-6-7
  9. LEGGERE DA DESTRA LE QUANTITÀ 6-7-8
  10. LEGGERE DA DESTRA LE QUANTITÀ 7-8-9
  11. LEGGERE INTUITIVAMENTE LE QUANTITÀ 6-7*
  12. LEGGERE INTUITIVAMENTE LE QUANTITÀ 7-8*
  13. LEGGERE INTUITIVAMENTE LE QUANTITÀ 8-9*
  14. SCOMPORRE IN MODO SIMMETRICO LE QUANTITÀ 4-6
  15. SCOMPORRE IN MODO ASIMMETRICO LE QUANTITÀ 4-5
  16. OPERARE CON IL PIÙ E CON IL MENO
  17. ...




     



LE PALLINE COME TASTI

LE PALLINE FANNO I NUMERI, MA COME?

SI SCHIERANO A RIGHE DI DIECI CON UNO SPAZIO OGNI CINQUE COME I TASTI DELLA LINEA DEL 20 E COLORANDOLE SI CREANO TANTE COMBINAZIONI CHE CHIAMIAMO NUMERI.

LE PALLINE SI LEGGONO A COLPO D'OCCHIO CON POCA FATICA, CHE BELLO!!!

LE PALLINE LE POSSO GUARDARE DA SINISTRA VERSO DESTRA O DA DESTRA VERSO SINISTRA E IL NUMERO È SEMPRE LO STESSO!!!

LE PALLINE SI POSSONO ANCHE IMMAGINARE E VEDERE A OCCHI CHIUSI, PERCIÒ SONO SEMPRE CON NOI E POSSONO AIUTARCI SEMPRE, URRÀ!!!

LE DITA E I TASTI POSSONO ANCHE ESSERE SOSTITUITI CON QUALCHE COS'ALTRO CHE GLI ASSOMIGLIA COME ...


IL CONTA-PALLINE/PISELLI


 

Nessun commento:

Posta un commento