DOPO AVER SCOPERTO E RIVOLTATO COME UN CALZINO LO STRUMENTO (CON LA LIM LE VERIFICHE INDIVIDUALI), È GIUNTO IL MOMENTO DI ANDARE ALLA SCOPERTA DEL LIBRO...
MA PRIMA HO RACCONTATO LA FIABA DI "CINQUE IN UN BACELLO", ABBIAMO LAVORATO SUI PERSONAGGI E I PISELLINI UN PO' ALLA VOLTA SON DIVENTATI DELLE PALLINE.
5 IN UN BACELLO DA CANTARE.
COME È BELLO, COME È BELLO
STARE 5 IN UN BACELLO
STAR SEDUTI A RIDACCHIARE
MENTRE FUORI C'È IL TEMPORALE
DI DOMENICA O VENERDÌ
STARE SEMPRE SEDUTI LÌ.
I PISELLINI SONO STATI CREATI CON LA PLASTILINA E I BAMBINI STESSI HANNO DETTO DI FARE DELLE PALLINE.
MA COME UTILIZZARLE AL MEGLIO?
ATTIVITÀ DI
PROBLEM-SOLVING
IL CONTA-PISELLI
NOI BAMBINI
CI SIAMO POSTI IL PROBLEMA DI COME POTER OPERARE CON TUTTI I NUMERI
SOLO CON LE DIECI DITA, ECCO LE SOLUZIONI IPOTIZZATE:
- USARE LE DITA DEI PIEDI
- CHIEDERE LE DITA DEGLI ALTRI
- COSTRUIRSI ALTRE DITA
- USARE PISELLI/PALLINE/TAPPI/CANNUCCE
- USARE LA LINEA DEL 20
LA MAESTRA
CI HA ASSICURATO CHE SONO TUTTE OTTIME SOLUZIONI CHE UN PO' ALLA
VOLTA PROVEREMO E SAREMO LIBERI DI SCEGLIERE QUALE MODO È MEGLIO PER
NOI.
LA COSA IMPORTANTE È
RISOLVERE IL PROBLEMA DI
POTER
OPERARE CON I NUMERI SENZA LIMITI.
CI
SIAMO DIVERTITI A COSTRUIRE UNO STRUMENTO IL CONTA-PISELLI CHE
SERVIRÀ A FARE QUESTI ESERCIZI:
- VISUALIZZARE LE QUANTITÀ (valore cardinale)
- VISUALIZZARE LE POSIZIONI DEI NUMERI (valore ordinale)
- FARE ATTENZIONE AL LINGUAGGIO (pallina/palline)
- LEGGERE INTUITIVAMENTE (A COLPO D'OCCHIO) LE QUANTITÀ*
- LEGGERE INTUITIVAMENTE LE POSIZIONI
- LEGGERE VELOCEMENTE LE QUANTITÀ 2-3
- LEGGERE VELOCEMENTE LE QUANTITÀ 3-4
- LEGGERE VELOCEMENTE LE QUANTITÀ 5-6-7
- LEGGERE DA DESTRA LE QUANTITÀ 6-7-8
- LEGGERE DA DESTRA LE QUANTITÀ 7-8-9
- LEGGERE INTUITIVAMENTE LE QUANTITÀ 6-7*
- LEGGERE INTUITIVAMENTE LE QUANTITÀ 7-8*
- LEGGERE INTUITIVAMENTE LE QUANTITÀ 8-9*
- SCOMPORRE IN MODO SIMMETRICO LE QUANTITÀ 4-6
- SCOMPORRE IN MODO ASIMMETRICO LE QUANTITÀ 4-5
- OPERARE CON IL PIÙ E CON IL MENO
- ...
LE PALLINE COME TASTI
LE PALLINE FANNO I NUMERI,
MA COME?
SI
SCHIERANO A RIGHE DI DIECI CON UNO SPAZIO OGNI CINQUE COME I
TASTI DELLA LINEA DEL 20 E COLORANDOLE SI CREANO TANTE
COMBINAZIONI CHE CHIAMIAMO NUMERI.
LE PALLINE
SI LEGGONO A COLPO D'OCCHIO CON POCA FATICA, CHE BELLO!!!
LE PALLINE
LE POSSO GUARDARE DA SINISTRA VERSO DESTRA O DA DESTRA VERSO
SINISTRA E IL NUMERO È SEMPRE LO STESSO!!!
LE PALLINE
SI POSSONO ANCHE IMMAGINARE E VEDERE A OCCHI CHIUSI,
PERCIÒ SONO SEMPRE CON NOI E POSSONO AIUTARCI SEMPRE, URRÀ!!!
LE DITA E I
TASTI POSSONO ANCHE ESSERE SOSTITUITI CON QUALCHE COS'ALTRO CHE GLI
ASSOMIGLIA COME ...


Nessun commento:
Posta un commento