giovedì 17 gennaio 2013

NEL MESE DI DICEMBRE SI SONO PRESENTATE AI NOSTRI OCCHI LE PAGINE DEL LIBRO DOVE SI PARLAVA DI UNITÀ SCIOLTE E DI UNA O DUE DECINE, ECCO COME HO AFFRONTATO L'ARGOMENTO.

HO INVITATO I BAMBINI A DIRMI QUANTE PALLINE DI PONGO C'ERANO NELLA SCATOLA, RIMASTI PERPLESSI HO CHIESTO CHE COSA LI BLOCCAVA, LA RISPOSTA È STATA CHE IL MUCCHIO TANTO NUMEROSO E DISORDINATO ERA DAVVERO 'INCONTABILE'. HANNO TROVATO A PICCOLI GRUPPI DUE SOLUZIONI: FORMARE PICCOLI GRUPPI DI 5 PALLINE E FORMARE FILE DA 10 COME IL CONTA-PISELLI.

DI SEGUITO

HO PRESENTATO LE SEGUENTI SCHEDINE CHIEDENDO DI RACCONTARMELE.


QUANTE PALLINE VEDI IN TUTTO?
È FACILE VEDERE QUANTE SONO?
PERCHÈ?
TROVA UNA SOLUZIONE PER VEDERLE MEGLIO.

(la soluzione della maggioranza dei bambini è stata sulla linea, come nel conta-piselli)


 LE UNITÀ SCIOLTE SONO LE PALLINE CHE SI POSSONO CONTARE DA 1 A 9.



POI SUCCESSIVAMENTE HO PRESENTATO LORO LE SEGUENTI SCHEDINE:

UNA DECINA DI PALLINE (ACCOMPAGNANDO LA PAROLA CON IL GESTO DI TIRARE GLI OCCHI ALLA CINESE... BÈ È RIMASTA MOLTO IMPRESSO), OSSIA UN GRUPPO DI DIECI PALLINE.


DUE DECINE DI PALLINE, OSSIA DUE GRUPPI DI DIECI PALLINE.




CHIEDO DI COLORARE LE DIVERSE QUANTITÀ.

QUALCUNO HA CONFUSO LA PAROLA DE-CINA, CON LA PAROLA DE-CIMA COSÌ ABBIAMO RISOLTO ASSOCIANDO IL GESTO CON LE MANI AL DISEGNO:


DE-CINA


 DE-CIMA










Nessun commento:

Posta un commento